Sars cov 2: da dove viene
Il virus che causa l'attuale epidemia di coronavirus è stato chiamato "Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2" (SARS-CoV-2). E’ stato isolato per la prima volta tra novembre e dicembre 2019 in Cina a Wuhan, ma probabilmente stava già circolando nell’uomo da diversi giorni.
Sars cov 2: come è fatto
Il SARS COV 2 è un virus ad RNA dotato di envelope (virus rivestito) con sulla membrana delle glicoproteine che il virus utilizza per entrare nelle cellule dell’apparato respiratorio.
L’attacco del virus alla cellula è mediato dall’interazione della proteina Spike (glicoproteina S) con il recettore cellulare costituito dall’enzima angiotensina convertasi(ACE 2). Successivamente il virus entra nella cellula e si replica.
Sars cov 2: meccanismo di replicazione nella cellula
Attraverso la glicoproteina S il virus si lega ai recettori ACE della cellula e grazie a questo legame riesce ad entrare nella cellula. Una volta all’interno perde il suo envelope e attraverso l’RNA usa i sistemi di replicazione cellulare per replicare il proprio genoma.
Si avviano dei meccanismi per la quale i ribosomi della cellula producono le proteine del virus che servono per ricostruire l’envelope e per produrre tanti virus che escono dalla cellula e sono pronti ad infettare altre cellule o ad essere espulsi per infettare altre persone
Sars cov 2: come viene trasmesso da uomo a uomo
Il SARS COV 2 è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:
- la saliva, tossendo e starnutendo
- contatti diretti personali
- le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi
In casi rari il contagio può avvenire attraverso contaminazione fecale.
Sars cov 2: come vive nell’ambiente
SARS-CoV-2 resiste fino a 3 giorni su plastica e acciaio inossidabile, anche se la sua carica infettiva su questi materiali si dimezza rispettivamente dopo 7 e 6 ore.
Il nuovo coronavirus resiste sul rame solo 4 ore, e non più di 24 ore sul cartone. Su questi due materiali, il virus dimezza la sua carica infettiva rispettivamente dopo 2 e 5 ore.
Il virus è rintracciabile negli aerosol (le goccioline sospese nell'aria, prodotte dalla tosse e anche solo dalla respirazione) fino a tre ore dalla sua emissione.
COVID19: sintomi
IL COVID19 è la malattia provocata dal virus SARS COV 2. I sintomi più comuni di sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, difficoltà a respirare, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente.
Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.
COVID19: persone più a rischio
Le persone anziane e quelle con patologie quali:
- ipertensione
- problemi cardiaci
- diabete
e
- i pazienti immunodepressi (per patologia congenita o acquisita o in trattamento con farmaci immunosoppressori, trapiantati)
hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi di malattia e di andare incontro a morte.
COVID19: periodo di incubazione
Il periodo di incubazione rappresenta il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici. Si stima attualmente che vari fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.
Durante il periodo di incubazione in cui la persona non presenta sintomi conclamati, può avvenire il contagio di altre persone. Per questo bisogna sempre seguire le misure igieniche anche se non si presentano sintomi
COVID19: cura e guarigione
La cura si effettua utilizzando farmaci antivirali. Sono in fase di stesura e condivisione diversi protocolli dove si utilizzano antivirali usati in precedenza per curare altre patologie provocate sempre da virus ad RNA. Nei casi più gravi oltre ai farmaci si necessita di ossigenoterapia o terapia intensiva.
Nelle persone con sintomi leggeri o asintomatiche si guarisce solamente grazie all’intervento del sistema immunitario.
Rispetto ad altre patologie, guarire dal COVID19 può richiedere diversi giorni, anche a volte un mese.
Il paziente guarito è colui il quale risolve i sintomi dell’infezione da Covid-19 (febbre, rinite, tosse, mal di gola, difficoltà respiratoria, polmonite) e che risulta negativo in due tamponi consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro, per la ricerca di SARS-CoV-2.
INDICAZIONI OPERATIVE SICURGARDA CORSI DI FORMAZIONE
A seguito dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 aprile 2020, le misure restrittive imposte dal Governo con i Decreti già in vigore sono prorogate fino a lunedì 13 aprile.
Ne consegue che lo svolgimento di corsi di formazione in presenza di qualunque natura è esplicitamente e tassativamente proibito fino a lunedì 13 aprile come già previsto dall'art. 1 lettera h) del DPCM 8 marzo 2020. Parimenti, è vietata l’organizzazione di convegni, seminari e affini.
Facciamo inoltre presente che - in generale - le istituzioni stanno ribadendo l'importanza di ridurre i contatti sociali quanto più possibile, facendo appello alla responsabilità individuale delle persone. È fondamentale che questi richiami al senso civico della cittadinanza vengano accolti e rispettati affinché la situazione emergenziale si risolva nel minor tempo possibile.
Ricordiamo infine, a titolo deterrente da eventuali comportamenti sconsiderati, che l'art.650 del Codice penale Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità potrebbe essere applicato nella fattispecie del mancato rispetto delle restrizioni previste dal DPCM 8 marzo 2020, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a duecentosei euro.
Chiediamo a tutti voi un sacrificio importante, nel rispetto della salute di tutti i cittadini e lavoratori del nostro Paese, affinché possiamo tornare quanto prima alla situazione di normalità che tutti auspichiamo.
Sicurgarda si è attrezzata per la fruizione dei corsi in Videoconferenza per evitare assembramenti e per permettervi di effettuare i corsi direttamente da casa o dal vostro luogo di lavoro.