SICURGARDA

Valutazione stress lavoro correlato

Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato


 La valutazione del rischio stress lavoro correlato è obbligatoria in tutte le attività e va a identificare l'eventuale presenza di fonti di stress che possono non solo influire negativamente sul rendimento aziendale, ma piuttosto ad incidere negativamente sulla salute fisica e mentale dei lavoratori. 

Aziende con bassi livelli di stress, sono aziende più produttive,  più sane, con meno costi di gestione, con lavoratori più felici e sicuri. 

Descrizione

 La valutazione del rischio stress lavoro correlato, è un utile strumento per il controllo e la gestione del rischio stress dell’attività. Questa valutazione è obbligatoria. La valutazione si basa su due step: la valutazione oggettiva, e quella soggettiva, da svolgere solo se quella oggettiva mette in evidenza la possibilità della presenza di fonti di stress lavoro correlato.

Metodo

Il metodo di calcolo utilizzato si inscrive pienamente nei criteri di individuazione e gestione del rischio promosso dalla Direttiva CEE 89/391. Nello specifico si utilizza un modello di valutazione INAIL. 

Quando è obbligatoria?

Sempre, per tutte le attività che hanno un DVR.

Piano di miglioramento

In questa valutazione il piano di miglioramento parte da una corretta valutazione del rischio. Solo se si è capito da dove può nascere il problema si può intervenire con misure mirate a migliorare la situazione. Si consiglia ai datori di lavoro di migliorare la comunicazione con i propri dipendenti, di attuare misure per migliorare il comfort ambientale e il morale nell’azienda. Ogni caso specifico ha delle misure specifiche da poter effettuare, così come per ogni rischio specifico valutabile.

I nostri tecnici hanno le competenze per aiutare le aziende a trovare soluzioni sia contro i rischi oggettivi che quelli soggettivi dello stress. Ad esempio siamo specializzati sulla consulenza relativa all'uso dell'alimentazione per attenuare i danni provocati dal rischio stress.
Share by: