SICURGARDA

ALBERGHI

Alberghi

Gli alberghi e gli hotel rientrano tra le attività che devono rispettare obblighi sia in campo di igiene alimentare (HACCP), igiene pubblica (legionella), che nel campo della sicurezza sul lavoro. Sicurgarda è specializzata nel seguire questo tipo di attività, vantando tra i nostri clienti molti alberghi, hotel, case vacanze, B&B, sparsi sulle coste del Lago di Garda ed in zone limitrofe. 

N.B. Sicurgarda è in grado di offrire soluzioni efficaci e professionali a tutti gli obblighi riportati di seguito. Vai nella sezione SERVIZI per visionare tutte le prestazioni che siamo in grado di offrire.

Legionella
Uno degli obblighi principali da rispettare per gli hotel è quello della legionella. Infatti ogni hotel deve redigere specifico manuale per la gestione della legionella (da aggiornare ogni 2 anni) e annualmente deve effettuare campioni per la ricerca del batterio. 
Le analisi vanno fatte una volta all'anno, meglio se prima dell'alta stagione. Visita la pagina dedicata del nostro sito. 

Acqua
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 18/2023, il titolare di un hotel viene identificato come gestore della rete idrica interna della struttura e deve effettuare una serie di analisi per verificare la potabilità dell'acqua, ricercando specifici parametri chimici e biologici, in funzione della valutazione del rischio. Vedi la pagina dedicata sul nostro sito. 

Piscine
Lo stesso va fatto per la gestione delle piscine, le quali devono avere apposito manuale di autocontrollo e subire analisi annuali microbiologiche e chimiche sull'acqua di piscina. Inoltre, l'acqua della piscina va tenuta sotto controllo giornalmente, annotando ph, cloro e temperatura. 

Sicurezza sul lavoro negli hotel
Gli obblighi da rispettare in un hotel per la sicurezza sul lavoro sono: 

DVR (documento di valutazione dei rischi, anche con procedure standardizzate)rischi generali + rischi specifici.
Valutazione del rischio gravidanza, lavoro notturno e minori (ove necessari)
Rischi specifici che in genere (elenco indicativo non per forza esaustivo) si devono valutare:

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO POSTURA E MMC
VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO RADON (nei locali al piano terra o in piani interrati/cantine/taverne)
N.B. i rischi specifici variano in base alla tipologia di hotel, alla struttura dei locali e ai macchinari presenti, nonchè alle sostanze utilizzate o prodotte. Per questo i rischi sopraindicati sono generali, dettati dalla nostra esperienza, e non specifici per la propria attività. Per conoscere i rischi specifici di ogni attività è utile effettuare un sopralluogo, richiedilo gratuitamente nell'area contatti.

Inoltre, tra i vari adempimenti: 
- POSIZIONAMENTO ESTINTORI (numero estintori variabile in base alla grandezza e alla strutturazione della struttura) e manutenzione semestrale come previsto per legge e POSIZIONAMENTO EVENTUALI ALTRI PRESIDI ANTINCENDIO in funzione dell'eventuale CPI presente o in funzione della valutazione del rischio incendio
- POSIZIONAMENTO CASSETTA PRIMO SOCCORSO (numero variabile in base alla grandezza della struttura)
- ELABORAZIONE PIANO EMERGENZA ed EVACUAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA A TUTTI I LAVORATORI E SOCI LAVORANTI DI 8 h (Rischio basso) SECONDO QUANTO DETTATO DAGLI ACCORDI STATO REGIONI DEL 21/12/2011. 
NOMINA E CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO (livello 2 o 3 in base alla struttura) ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)
NOMINA E CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO 12h ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)
NOMINA E CORSO PER RSPP DDL oppure NOMINA RSPP ESTERNO oppure NOMINA RSPP INTERNO E CORSO PER RSPP MODULO A + B (bar) + C.
ELEZIONE E CORSO RLS (32h) o NOMINA RLST. (la nomina deve essere inoltrata all'INAIL).
INDIVIDUAZIONE E FORMAZIONE PREPOSTO (8 ore) dove nell'organigramma sono presenti persone che ricoprono le funzioni tipiche del preposto (es direttore hotel, responsabile degli addetti ai piani, responsabile di sala, chef in cucina, ecc). 
ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI ed FIT TEST dei lavoratori che indossano mascherine ffp oppure maschere con filtri (manutentori, addette ai piani, ecc). 
 
SORVEGLIANZA SANITARIA (nomina del medico competente, con successiva visita medica ai lavoratori, solo però se previsto dal DVR)
 
Altri documenti da avere e conservare in azienda: dichiarazione conformità impianto elettrico, libretti d'uso e manutenzione dei macchinari utilizzati, verbali consegna DPI, schede sicurezza sostanze chimiche utilizzate, registro antincendio, verbali effettuazione informazione lavoratori, registri addestramento lavoratori. 

Igiene alimentare HACCP per gli hotel:
Gli obblighi da rispettare in tema di HACCP per un hotel sono legati alla somministrazione delle colazioni o di aperitivi o per gli alberghi con pensione completa anche di pranzi e cene. Ecco gli obblighi: 




Questi sono solo gli obblighi principali "generici" e non esaustivi, per conoscere quelli della tua attività, contattaci per un sopralluogo conoscitivo!
Share by: