Sicurezza sul lavoro per panifici e fornai
I panifici rientrano tra le attività che devono rispettare obblighi sia in campo di igiene alimentare (HACCP) che nel campo della sicurezza sul lavoro. Sicurgarda è specializzata nel seguire questo tipo di attività, e di effettuare una consulenza completa su tutti gli obblighi da rispettare.
Gli obblighi da rispettare in un panificio con almeno un dipendente (con contratto di qualsiasi tipo, con o senza retribuzione), o con uno o più soci lavoranti, sono:
DVR (documento di valutazione dei rischi, anche con procedure standardizzate)rischi generali + rischi specifici.
Valutazione del rischio gravidanza e minori.
Rischi specifici che in genere si devono valutare:
VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO POSTURA E MMC
VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO ATEX
VALUTAZIONE DEL RISCHIO RADON (nei locali al piano terra o in piani interrati/cantine/taverne)
N.B. i rischi specifici variano in base alla tipologia di panificio, alla struttura dei locali e ai macchinari presenti, nonchè alle sostanze utilizzate o prodotte. Per questo i rischi sopraindicati sono generali, dettati dalla nostra esperienza, e non specifici per la propria attività. Per conoscere i rischi specifici di ogni attività è utile effettuare un sopralluogo, richiedilo gratuitamente nell'area contatti.
ELABORAZIONE PIANO DI EMERGENZA
CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA A TUTTI I LAVORATORI E SOCI LAVORANTI DI 8 h (commesso a rischio basso), 16h (fornai a rischio alto)SECONDO QUANTO DETTATO DAGLI ACCORDI STATO REGIONI DEL 21/12/2011.
NOMINA E CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO 8h (rischio medio) ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)
NOMINA E CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO 16h ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)
NOMINA E CORSO PER RSPP DDL oppure NOMINA RSPP ESTERNO oppure NOMINA RSPP INTERNO E CORSO PER RSPP MODULO A + B (panifici) + C.
ELEZIONE E CORSO RLS (32h) o NOMINA RLST. (la nomina deve essere inoltrata all'INAIL).
SORVEGLIANZA SANITARIA (nomina del medico competente, con successiva visita medica ai lavoratori, solo però se previsto dal DVR)
Altri documenti da avere e conservare in azienda: registro infortuni, dichiarazione conformità impianto elettrico, libretti d'uso e manutenzione dei macchinari utilizzati, verbali consegna DPI, schede sicurezza sostanze chimiche utilizzate, registro antincendio, verbali effettuazione informazione lavoratori.
Inoltre assicurarsi di avere:
CASSETTA DI PRIMO SOCCORSO (grande o piccola in base al numero di addetti presenti)
ESTINTORI (numero varia in base alla grandezza dei locali)
Questi sono solo gli obblighi principali, per conoscere quelli della tua attività, contattaci per un sopralluogo conoscitivo!
Igiene alimentare HACCP nei panifici
Gli obblighi da rispettare sempre sono:
STESURA DI UN MANUALE DI AUTOCONTROLLO HACCP
(E' fondamentale che il manuale sia completo e abbia tutte le componenti utili per affrontare in sicurezza ed igiene tutte le fasi del ciclo produttivo del panificio).
CORSO DI FORMAZIONE HACCP (a tutti gli addetti del panificio qualsiasi sia la mansione)
EFFETTUAZIONE DI ANALISI DI LABORATORIO SU ALIMENTI, TAMPONI SU SUPERFICI, E ANALISI SULL'ACQUA DERIVANTE DALLA RETE IDRICA. (Obbligatorio se previsto nel manuale, o da regolamenti specifici, e perchè è il metodo migliore per verificare l'efficacia della pulizia delle superfici, la corretta preparazione e il corretto stoccaggio degli alimenti, soprattutto i più deteriorabili, e l'effettiva qualità dell'acqua utilizzata nella preparazione degli alimenti).
DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE (Queste oprazioni possono essere fatte direttamente dal personale del locale e segnalate sul manuale HACCP. Il nostro consiglio però è di farsi seguire da aziende specializzate nel settore, soprattutto per quelle attività dove nei magazzini ci sono alimenti, come nel caso dei panifici).
Questi sono solo gli obblighi principali, per conoscere quelli della tua attività, contattaci per un sopralluogo conoscitivo!
Requisiti per i panificatori
Requisiti soggettivi:
Per svolgere l'attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia.
Per avviare l'attività occorre nominare il responsabile dell'attività produttiva. Può essere un collaboratore familiare, un socio o un lavoratore e deve essere designato dal legale rappresentante l'impresa di panificazione quando si presenta la SCIA (articolo 4, comma 1 della Legge Regionale 07/11/2013, n. 10).
Deve essere individuato un responsabile per ogni panificio e per ogni unità locale di un impianto di produzione dove ci sia il laboratorio di panificazione (articolo 4, comma 3 della Legge Regionale 07/11/2013, n. 10).
Il responsabile dell'attività produttiva deve assicurare (articolo 4, comma 2 della Legge Regionale 07/11/2013, n. 10 e Decreto Legge 04/07/2006, n. 223):
-il rispetto delle regole di buona pratica professionale
-l'utilizzo di materie prime in conformità alle norme vigenti
-l'osservanza delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza dei luoghi di lavoro
-la qualità del prodotto finito.
Il responsabile dell'attività produttiva deve inoltre seguire un corso di formazione accreditato dalla Regione Lombardia. È escluso solo se (articolo 4, comma 5 della Legge Regionale 07/11/2013, n. 10):
-ha lavorato per almeno tre anni presso un’impresa di panificazione come operaio panettiere o con una qualifica superiore
-ha esercitato per almeno tre anni l’attività di panificazione come titolare, collaboratore familiare o socio prestatore d’opera con mansioni di carattere produttivo
-possiede un diploma in materia di panificazione
-possiede un diploma di qualifica di istruzione professionale in materie attinenti l’attività di panificazione. Il diploma deve essere conseguito nel sistema di istruzione professionale, insieme a un periodo di attività lavorativa di panificazione di almeno un anno presso imprese del settore, oppure di due anni se il diploma è ottenuto prima del compimento della maggiore età
-possiede un attestato di qualifica attinente l’attività di panificazione o ottenimento del profilo di panificatore, in base al quadro regionale degli standard professionali (QRSP). L'attestato deve essere conseguito dopo un corso di formazione professionale, insieme a un periodo di attività lavorativa di panificazione di almeno un anno svolta presso imprese del settore.
Regione Lombardia ha pubblicato, tramite Decreto del Dirigente dell'Unità Organizzativa 13/04/2015, n. 2864, la definizione degli standard professionali e formativi che deve possedere il responsabile dell'attività produttiva (Allegato A) e l'elenco dei titoli qualificanti non assoggettati al corso di formazione (Allegato B).