Il manuale HACCP lo devono implementare tutte le attività alimentari, di qualsiasi genere e dimensione con o senza dipendenti. Ad esempio un ristorante, un bar, una mensa, una pizzeria, una paninoteca o piadineria, un negozio di alimentari, un supermercato, una azienda alimentare, una azienda agricola o un agriturismo, anche un fiorista, se nelle sue composizioni inserisce confetti (o comunque qualsiasi altra cosa di edibile) deve realizzare il manuale HACCP.
Tutti i nostri manuali HACCP vengono realizzati seguendo la filosofia del Food Safety Management System (FSMS).
Nel complesso un FSMS è un sistema olistico di prevenzione, preparazione e attività di autocontrollo per la gestione della sicurezza e dell’igiene degli alimenti in un’impresa alimentare.
Un FSMS andrebbe considerato come uno strumento pratico per controllare l’ambiente e il processo di produzione alimentare e garantire che i prodotti siano sicuri. Esso comprende:
— le corrette prassi igieniche (GHP, ad esempio pulizia e disinfezione adeguate, igiene personale) e le buone prassi di
fabbricazione (GMP, ad esempio dosaggio corretto degli ingredienti, temperatura di trasformazione adeguata), denominate nel loro insieme PRP [attuazione dell’articolo 4 e degli allegati I e II del regolamento (CE) n. 852/2004, nonché disposizioni specifiche per prodotto di cui all’allegato III del regolamento (CE) n. 853/2004];
— le procedure basate sul sistema HACCP [attuazione dell’articolo 5 del regolamento (CE) n. 852/2004].
— altre politiche di gestione e comunicazione interattiva per garantire la rintracciabilità e sistemi di richiamo efficienti
[applicazione delle procedure di cui al regolamento (CE) n. 178/2002].