SICURGARDA

Valutazione rischio incendio

Valutazione del Rischio Incendio


La valutazione del rischio incendio è obbligatoria in tutte le attività e va a identificare l'eventuale presenza di fonti di innesco che possono far nascere incendi o esplosioni che possono mettere in pericolo sia la salute che la sicurezza dei lavoratori.  

Descrizione

Per valutazione del rischio incendio si intende un procedimento di valutazione dei rischi derivanti dal verificarsi di un incendio e costituisce parte integrande (e specifica) del DVR.

Essa permette di classificare l’azienda in base al rischio di incendio e di verificare l'adeguatezza dei luoghi di lavoro alla normativa ed in particolare dai DM 2 e 3 SETTEMBRE 2021. 

Metodo

Il criterio adottato nella Valutazione del Rischio Incendio è quello basato sull’identificazione dei pericoli di incendio (sostanze combustibili, infiammabili, sorgenti di innesco, etc), sull’individuazione delle persone esposte al rischio, sull’analisi del rischio di incendio e sula stima delle possibili conseguenze. Sulla base dei risultati di questi studi si interviene eliminando o riducendo i fattori di rischio o prevedendo altri interventi che possano incrementare i livelli di prevenzione e protezione dei lavoratori.

L’analisi del rischio incendio, nello specifico, si basa su un algoritmo che considera la probabilità (frequenza) del verificarsi dell’evento rischioso e la magnitudo (entità) delle conseguenze.

Quando è obbligatoria?

E’ obbligatoria in qualsiasi attività lavorativa.

Piano di miglioramento

Il piano di miglioramento deve prevedere delle misure atte a ridurre i rischi. Queste misure possono essere di tipo tecnico (come per esempio una corretta manutenzione degli impianti o una riduzione del quantitativo di materiale infiammabile stoccato) e di tipo organizzativo-gestionale (come ad esempio un’idonea formazione ed un corretto addestramento dei lavoratori).
Share by: