SICURGARDA

NUTRISCORE

NUTRI-SCORE

Che cos'è?


Nutri-Score è un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari sviluppato in Francia pensato per semplificare l'identificazione dei valori nutrizionali di un prodotto alimentare attraverso l'utilizzo di due scale correlate: una cromatica divisa in 5 gradazioni dal verde al rosso, ed una alfabetica comprendente le cinque lettere dalla A alla E.

Calcolo


Il calcolo del punteggio tiene conto di sette diversi parametri di informazioni nutritive per 100 g di cibo e 100 ml di bevande le quali sono già attualmente disponibili sulle confezioni degli alimenti. Un alto contenuto di frutta e verdura, fibre e proteine promuove un punteggio più alto, mentre un alto contenuto di energia, zucchero, acidi grassi saturi e sodio si traduce in un punteggio negativo.



La scala nasce dall'idea di semplificare la lettura della tabella nutrizionale classica e permettere una scelta di prodotti più rapida in base alle esigenze del consumatore; secondo il Ministero della Sanità francese, questo sistema dovrebbe permettere un più facile accesso ai cibi confezionati "sani", contribuire alla "lotta all'aumento delle malattie cardiovascolari, l'obesità ed il diabete".

Adozione Nutri-score

Le leggi dell’UE non consentono di imporre il proprio sistema di etichettatura degli alimenti a titolo obbligatorio.

Nutri-score è stato ufficialmente raccomandato dalle autorità sanitarie in Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Spagna.

Attualmente l'algoritmo Nutri-score non è adottato in Italia.

Nonostante questo è importante che i produttori italiani che vendono nei paesi sopracitati inseriscano tale score in etichetta.

Sicurgarda offre consulenza su questa specifica tematica affiancando le aziende sull'elaborazione di etichette adeguate.

Scarica gratuitamente dal nostro sito il foglio di calcolo per calcolare il Nutri-score.


PREMI QUI PER SCARICARE IL FILE EXCEL
Share by: