La valutazione del rischio stagisti è obbligatoria in tutte le attività ove sono presenti lavoratori assunti con contratto di stage. Questa va fatta anche se i lavoratori derivano da progetti scolastici o da agenzie del lavoro.
Tale valutazione è importante per andare a valutare esattamente i rischi alla quale un lavoratore in contratto di stage è esposto e per trovare quindi le misure di prevenzione e protezione più idonee alla sua condizione lavorativa.
Descrizione
La valutazione del rischio dei lavoratori con contratto di stage, è un utile strumento per il controllo e la tutela dei lavoratori assunti con questa tipologia di contratto.
Infatti, prima di inserire il lavoratore nella realtà lavorativa dell’azienda è necessario oltre che a valutare i rischi, fornirgli le informazioni specifiche, relative all’organizzazione della sicurezza, ai rischi legati alle attività che dovrà svolgere ed ai corretti comportamenti da tenere nel caso di eventuali emergenze; così come indicato nelle procedure e nel DVR.
Metodo
Si va ad analizzare la mansione svolta dallo stagista per verificare che non sia esposto ai rischi vietati per legge e per far si che la sua mancanza di esperienza e conoscenza dell'ambiente di lavoro e dei rischi non crei un danno alla sua salute e sicurezza.
Quando è obbligatoria?
Sempre, per tutte le attività che assumono lavoratori con il contratto di stage.
Piano di miglioramento
In questa valutazione il piano di miglioramento deve indicare le misure che il lavoratore deve attuare per evitare l'esposizione ai rischi indicati dalla norma.